Sport

Formula1 Gran Premio di Abu Dhabi: Trionfo di Verstappen

Si conclude una stagione che ha visto, nel bene e nel male, un solo protagonista

Il pilota olandese della Red Bull, Max Verstappen, si aggiudica la vittoria nel Formula1 Gran Premio di Abu Dhabi, concludendo così la stagione 2023 in modo trionfale. Il ferrarista Leclerc e Russell della Mercedes lo seguono nella classifica finale. Tuttavia, per la scuderia di Maranello, sfuma anche il sogno del secondo posto nel campionato costruttori.

Formula1 Gran Premio di Abu

Formula1 Gran Premio di Abu Dhabi: titoli di coda

Titoli di coda per la stagione 2023 di Formula 1, che ha evidenziato il dominio incontrastato di Max Verstappen e della Red Bull. Un’accoppiata “cannibale” che ha dominato per tutta la stagione lasciando poche possibilità agli avversari. Il record di Verstappen è impressionante; diciannove vittorie stagionali e più di 1000 giri al comando, stabilendo così un nuovo primato di successi in un singolo campionato.

Formula1 Gran Premio di Abu

Il Formula1 Gran Premio di Abu Dhabi 2023, oltre a essere rilevante per le statistiche, aveva un ruolo cruciale nell’assegnare il secondo posto nella classifica costruttori, con Ferrari e Mercedes ancora in competizione. Il titolo di vicecampione va alla scuderia anglo-tedesca grazie al terzo posto di Russell, che ha beneficiato delle penalità inflitte a Perez (Red Bull) a seguito dell’incidente con Norris.

Formula1 Gran Premio di Abu

Il risultato di Sainz, fuori dai primi dieci, ha contribuito a consolidare il terzo posto della Ferrari, spingendo la scuderia italiana a concentrarsi sulla prossima stagione.

Gara con poche emozioni

La gara stessa non è stata caratterizzata da molte emozioni. Leclerc ha cercato strenuamente di mettere pressione a Verstappen, soprattutto nelle prime fasi, ma il divario tecnico tra la Ferrari e la Red Bull è stato evidente, come nel corso dell’intera stagione. Un doppio attacco di Leclerc a Verstappen alla partenza è respinto con successo dal pilota olandese. Al 12° giro, Verstappen aveva già un vantaggio di un secondo e mezzo sul pilota monegasco.

Formula1 Gran Premio di Abu

La strategia delle soste ha visto Verstappen fermarsi al 17° giro, seguito poco dopo da Leclerc. Nonostante le soste, Verstappen ha mantenuto il comando con Leclerc che si trovava a una distanza considerevole. Al giro 54, Verstappen ha segnato il giro più veloce, mentre Perez ha superato Russell, sebbene con una penalità di 5 secondi per l’incidente con Norris.

Per la Ferrari neanche il secondo posto

Le fasi finali della gara sono state tese, con la Ferrari che ha tentato persino di far superare Perez (Red Bull) con la speranza che il messicano accumulasse 5 secondi su Russell. Tuttavia, Russell è rimasto entro il margine di 1″1, chiudendo la gara al terzo posto e garantendo così alla Mercedes il secondo posto nel campionato costruttori.

Formula1 Gran Premio di Abu
Condividi