Formula E con un primo week-end da brividi…
Parte il mondiale elettrico con un round molto movimentato. Ottimo inizio!
Un inizio col botto! Il primo doppio round del Campionato di Formula E di Ad-Diriyah è stato caratterizzato da un clamoroso incidente di Edoardo Mortara che con la sua Venturi si è schiantato contro le barriere a forte velocità durante le prove libere a causa di un problema ai freni.
Un grande spavento, ma nessun danno per il pilota italo-svizzero che in gara 1 è riuscito addirittura a salire sul podio. Secondo botto, quello di Alex Lynn che dopo un contatto con la Jaguar di Mitch Evans, è letteralmente volato in aria con la sua monoposto atterrando a testa in giù e andandosi a fermare decine di metri più avanti. Anche in questo caso pilota illeso, grazie sopratuttto all’halo.
Il podio della prima gara di Formula E
Venendo alle gare, anche qui non sono mancati i colpi di scena. Nella Race-1 del venerdì, il pilota BMW Nyck de Vries domina partendo dalla pole e mantenendo la prima posizione anche nei momenti “neutralizzati” dalla doppia Safety Car intervenute per due diversi incidenti. Ottimo Mortara che, come dicevamo, dopo il grande spavento delle prove, riesce a finire secondo la gara.
Terza posizione per il pilota tedesco della Porsche Pascal Wehrlein che vince un bel duello con René Rast, penalizzato nella sua lotta al podio dall’annullamento dell’Attack Mode a causa di una bandiera gialla. Fuori dalle posizioni che contano i big che, per diversi motivi, hanno incontrato difficoltà nella prima gara della stagione.
Gara 2 Formula E
La gara del sabato vede il trionfo di Sam Bird che mette a segno la sua prima vittoria con Jaguar davanti a Robin Frijns su Virgin e al campione in carica Antonio Felix Da Costa, terzo su Ds Techeetah. Gran bagarre nei primi giri con una serie di sorpassi tra i piloti di testa, fino al congelamento delle posizioni e il taglio del traguardo avvenuto sotto Safety Car e conseguente bandiera rossa per una carambola tra quattro vetture che hanno disseminato il tracciato di detriti. Impossibile proseguire e auto in fila indiana fino a fine gara.
Al termine della prima gara la classifica vede in testa Sam Bird con 25 punti seguito da Frijns con 22 e Da Costa con 15. Prossimo appuntamento il 10 aprile a Roma per l’ePrix d’Italia.