2 Ruote

Eicma 2023: le moto più interessanti SECONDA PARTE

Seconda giornata di Salone e seconda carrellata delle più belle che abbiamo visto tra gli stand

Continua la nostra carrellata della moto più interessanti che abbiamo visto a Eicma.

Benelli BKX 300

Linee moderne per la piccola crossover di Pesaro pensata per i più giovani. Le forme fanno un salto nel futuro e staccano completamente da quello che si è visto finora. La tecnica c’è, il motore pure. Quasi 30 cv per il piccolo 292 cc monocilindrico. Il divertimento è garantito.

MBP T502X

Il marchio top di Keeway propone una bella (forse la più bella di Eicma) Adventure per tutti. Il becco sembra finalmente passato di moda, ora l’ispirazione arriva dalla Panamerica. Qui l’arma vincente è il peso più contenuto rispetto alle concorrenti, 195 kg a secco e una dotazione tecnologica in linea. La potenza è di 47,6 cv e la velocità massima di 160 km/h. Il trono della TRK 502 potrebbe vacillare.

eicma

QJMotor SRK 1000 RC

La prima supersportiva Made in China arriva a Eicma. Progettata in collaborazione con MV Agusta ha una linea decisamente riuscita. È ancora un prototipo ma dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno. Il cupolino è in plexiglass e tra le due lame Led anteriori c’è anche una telecamera. La carena inferiore regala una linea mai vista finora e i componenti sono tutti top. Sospensioni Öhlins, telaio in alluminio, freni Brembo e scarichi che ricordano almeno nella posizione, quelli della MV Agusta Rush 

eicma

Mondial Piega 452

Linee spigolose e moderne per la nuova Piega 452 che propone soluzioni di grande effetto come il forcellone monobraccio e pinze freno ad attacco radiale marchiati Brembo. Pezzo forte il peso piuma di soli 159 kg per 47 cv, più che buoni per divertirsi nel misto senza esagerare. Disponibile dalla primavera 2024 al prezzo di 5.990 euro

eicma

Italjet Dragster 559

Nè scooter né moto. Per i sedicenni di 40 anni fa il Dragster è stato un sogno, questo sembra Nightmare. Motore due cilindri da 559 cc raffreddato a liquido, potenza di oltre 58 cv e cambio a sei marce. Il tutto incastrato nel tipico traliccio del Dragster. Disponibile a fine 2024, non vediamo l’ora di poggiarci su le chiappe in ricordo dei bei tempi…  

Kove 800X

Bella. Una media Adventure che potrebbe portare scompiglio nel mercato nostrano. Disponibile in tre versioni, Adventure, Adventure Pro e Adventure Rally. Il motore è un bicilindrico 799 cc da 96 cv, l’elettronica è più che completa e il prezzo farà venire i brividi a molti (utenti e concorrenti); da 8.990 euro. Ruote da 18” e 21”, peso da 183 a 185 kg a seconda della versione e addirittura di 169 kg per la Rally, dedicata esclusivamente al fuoristrada. Da tenere in considerazione.

eicma

Moto Morini Corsaro 750 e Corsaro Sport 750

Stessa base, due caratteri compltamente diversi. La Corsaro è sempre lei, naked, cattiva e leggera pronta a far divertire tra i tornanti. Porta in dote tutta la tecnologia applicata alla nuova X-Cape 1200 e con i suoi 96 cv promette gran divertimento. Il motore a V longitudinale di 90° è super compatto, sembra un mono. Esteticamente presenta elementi interessanti: il telaio ha una forma molto particolare e diventa un elemento stilistico nella sagoma della moto. Non è ancora in versione definita, manca qualche particolare, ma ci siamo quasi…

Sorella della Corsaro, la Sport cioè la versione carenata dedicata a chi ama i cordoli. Tecnicamente è come la naked, ma qui troviamo semimanubri, pedane più alte e un doppio scarico. Il peso è anche qui intorno ai 200 kg e la velocità massima raggiunge i 210 km/h. 

eicma
Condividi