2 Ruote

Ducati Multistrada V2 2025: versatile, leggera e divertente

Cambia tutto per rimanere se stessa. Grande viaggiatrice senza dimenticare le prestazioni

Ducati rivoluziona ancora una volta il concetto di sport touring con la nuova Multistrada V2 2025, una moto che riesce a essere sia una tourer confortevole che una divora curve.

Abbiamo avuto l’opportunità di metterla alla prova su strada e possiamo confermare: è una delle moto più polivalenti mai uscite da Borgo Panigale.

Motore ed elettronica: Ducati Multistrada V2 2025 convince

Il nuovo bicilindrico Ducati da 890 cc può far storcere il naso ai puristi per l’addio alla distribuzione desmodromica, ma una volta in sella, le perplessità svaniscono. Con 115 CV a 10.750 giri/min e una coppia di 92 Nm, il motore risponde sempre pronto e fluido, con una erogazione che non strappa mai, nemmeno ai bassi regimi.

L’elettronica è di alto livello come ci si aspetta da una Ducati: 5 riding mode selezionabili tra Sport, Touring, Urban, Enduro e Wet. ABS e controllo di trazione cornering, anti-impennata e cruise control di serie, tutto gestibile tramite il display TFT da 5 pollici, chiaro e intuitivo.

Ciclistica e comfort: un salto di qualità

Addio telaio a traliccio, benvenuto front frame in alluminio. Il peso cala notevolmente rispetto al vecchio modello, rendendo la Multistrada V2 più agile e meno affaticante alla guida.

Le sospensioni semi-attive Skyhook Marzocchi (sulla versione S) fanno un lavoro eccezionale, adattandosi a ogni situazione di guida e di asfalto. È gestibile e regolabile nelle modalità Dynamic, Comfort, Offroad e Low Grip.

In sella ci si trova subito a proprio agio. Perfetta la triangolazione sella-pedane-manubrio. Questo, adesso più aperto rispetto alla vecchia versione risulta ben distanziato e comodo. La sella è regolabile di serie (850 o 830 cm) ed è prevista anche più alta (870 cm) o più bassa (810 cm) come optional. 

Curve o in lunghi viaggi? Tutto!

Abbiamo messo alla prova la Multistrada V2 tra i tornanti e in autostrada: il risultato? Una moto equilibrata, precisa e sicura. Nei tratti misti si dimostra agile e reattiva, scendendo in piega con facilità senza mai risultare nervosa.

La potenza seppur non esagerata consente di andare forte grazie all’erogazione mai brusca, specie con la mappa Sport che restituisce una risposta del gas rapida e decisa. Le altre mappe rendono la Multi V2 perfetta per un utilizzo più tranquillo senza però tagliare potenza (cosa che avviene solo con mappa Wet).

Sul veloce, anche, le soddisfazioni non mancano. L’avantreno resta solido e incollato all’asfalto, con un bilanciamento ottimale tra stabilità e sportività. Alla guida la sensazione è quella di guidare una moto più sportiva che tourer, grazie al lavoro su telaio e sospensioni che la rende decisamente scattante in tutte le situazioni.

I freni Brembo con pinze radiali M4.32 e dischi da 320 mm garantiscono un mordente eccellente, mentre la protezione aerodinamica è più che buona, soprattutto con il parabrezza regolabile in posizione alta.

Qualche stonatura invece per quanto riguarda il cambio quick shift; un po’ lento in alcuni cambi e con un taglio della potenza a volte avvertibile e un po’ fastidioso.

Qualche vibrazione si nota ad andatura costante, ma siamo sempre in sella a una Ducati, mica è una giapponese… Nulla a che vedere però con gli scossoni della nostra vecchia SS faro quadro parcheggiata in box!

Ducati Multistrada V2 2025, disponibilità e prezzo

La nuova Multistrada V2 è disponibile in tutti i concessionari in due colorazioni. Rosso per la versione base che costa 16.690 euro, rosso o verde militare per la versione S, disponibile da 19.390 euro. Info su ducati.com.

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