2 Ruote

Ducati DesertX Rally 2024: rivoluzione e avventura off-road

È la protagonista del terzo episodio della World Première 2024 ed è dedicata agli amanti dell’avventura e dei rally più impegnativi

Ducati DesertX Rally è frutto dell’evoluzione della DesertX base, arricchita da modifiche mirate a potenziare le prestazioni e l’esperienza di guida fuoristrada.

Ducati DesertX Rally

Ducati DesertX Rally: ciclistica per l’off-road

Una delle caratteristiche distintive della Ducati DesertX Rally è la ciclistica pensata per dare il massimo nell’off-road. Il parafango alto evidenzia, se mai ce ne fosse stato bisogno, la sua vocazione fuoristradistica, così come cerchi a raggi Tagasako più leggeri rispetto alla versione standard.

Il paracolpi in carbonio e una sella appositamente progettata migliorano il comfort di guida e agevolano i movimenti del pilota sui percorsi fuoristrada.

Le sospensioni sono state completamente riviste per migliorare le prestazioni in fuoristrada. All’avantreno, nuove piastre in alluminio conferiscono alla moto maggiore rigidità e leggerezza. La forcella KYB a cartuccia chiusa con steli da 48 mm e l’ammortizzatore posteriore, anch’esso KYB e regolabile, garantiscono una guida stabile e confortevole anche sui terreni più impegnativi.

Al retrotreno, il forcellone in alluminio con punto di attacco rivisto rispetto alla DesertX standard e l’ammortizzatore completamente regolabile, migliorano il comportamento in fuoristrada. La corsa della ruota posteriore aumenta di 20 mm, arrivando a un totale di 240 mm.

Motore ed Elettronica

Un motore è ottimizzato per l’off-road attraverso una rapportatura dedicata e specifiche calibrazioni dei sistemi elettronici. Incastonato nel telaio troviamo il Testastretta 11° da 937 cc che eroga una potenza massima di 110 cv a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri/minuto.

Ducati DesertX Rally

I sei Riding Mode della DesertX Rally (Sport, Touring, Urban, Wet, Enduro, Rally) vantano il Cornering ABS, il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Wheelie Control (DWC) e sono calibrati appositamente per un utilizzo più orientato all’off-road.

Ducati DesertX Rally

Il display TFT a colori da 5” ad alta risoluzione assicura una visibilità ottimale, anche durante la guida in piedi ed è predisposto per l’integrazione con il Ducati Multimedia System. Questo nuovo modello offre inoltre di serie la Utility Bar per il montaggio del navigatore satellitare.

Ducati DesertX Rally

Colori e Prezzi della Ducati DesertX Rally

La Ducati DesertX Rally sarà disponibile in un’unica livrea. Sarà in vendita a partire dalla prima metà del 2024 al prezzo di 22.490 euro (21.490 per la versione depotenziata). Per i più accaniti, l’appuntamento per vedere in anteprima la nuova Rossa è a novembre a EICMA 2023. Info su ducati.com.

Condividi