2 Ruote

BMW R 18 One Eight “C”: l’arte hot rod

Il visionario Paul Yaffe, ha portato a MBE una specialissima personalizzazione della custom tedesca

Un capolavoro la BMW R 18 One Eight “C” del customizer statunitense che ha messo le sue mani (e la sua arte) su una R 18 Transcontinental per trasformarla in una opera d’arte a due ruote. 

BMW R 18 One Eight “C” dagli anni 60 al futuro

In questo progetto, Yaffe fonde con maestria l’estetica classica delle hot rod con l’essenza distintiva di BMW, dimostrando ancora una volta la sua eccellenza come designer.

BMW R 18 One Eight

Questo esemplare eccezionale è frutto di un lavoro meticoloso, nato dopo che Yaffe ha percorso quasi 10.000 km con la BMW R 18 Transcontinental, desiderando creare una “big wheel bagger” che combinasse il meglio di due mondi senza compromettere lo stile distintivo di BMW.

BMW R 18 One Eight

Eleganza ribelle

Paul Yaffe, noto per la sua maestria nel design delle motociclette custom, ha intrapreso il progetto della One Eight “C” con l’obiettivo di fondere l’eleganza BMW con l’energia ribelle delle hot rod americane.

La creazione di un’enorme ruota anteriore da 26″ x 5.5″, ricavata da un blocco massiccio di alluminio, ha rappresentato la prima sfida.

Questa ruota, abbracciata da uno pneumatico anteriore da 180 mm, ha richiesto l’allungamento e la modifica del telaio per garantire un’avancorsa ottimale.

Ispirazione classica

L’iconica Mercury Lead Sled degli anni ’50 ha ispirato il team di sviluppo nella creazione di nuovi elementi, tra cui il parafango anteriore, il faro, lo spoiler sul radiatore, il serbatoio e il manubrio “Yaffe Monkey Bars”.

BMW R 18 One Eight

Tutti questi dettagli si integrano armoniosamente nel nuovo profilo della One Eight “C”, richiamando lo stile hot rod americano.

Sospensioni ad aria e scarichi a megafono

La BMW R 18 One Eight “C” non è solo un’opera d’arte “estetica”, ma anche una dimostrazione di tecnologia avanzata. Le sospensioni ad aria, insieme al sistema di scarico riprogettato, aggiungono un tocco hi-tech alla moto. Il compressore, il serbatoio dell’aria compressa e le valvole sono stati abilmente nascosti per mantenere la pulizia estetica.

La rimozione dei catalizzatori ha permesso di mantenere l’aspetto BMW nei tubi di scarico, con un silenziatore a tre stadi e terminali a megafono in perfetto stile “hot rod”.

BMW R 18 One Eight

BMW R 18 One Eight “C”: dettagli che contano

L’attenzione ai dettagli è il marchio di fabbrica di Paul Yaffe, che si riflette nella finitura nero profondo lucido della moto. La scelta di eliminare distrazioni grafiche ha permesso di evidenziare le proporzioni e il nuovo profilo della moto.

Il contrasto con la sella rosso vivo, le pinze freno e altri dettagli crea un impatto visivo straordinario.

BMW R 18 One Eight

BMW R 18 One Eight “C”: una tedesca con l’animo americano

La One Eight “C” incarna l’essenza di BMW con un tocco americano distintivo. La moto rappresenta una perfetta sintesi tra l’eleganza europea e l’anima ribelle delle strade americane.

Paul Yaffe ha saputo mantenere un perfetto equilibrio tra stupore ed eccesso. La sua R 18 è al contempo pienamente BMW e al 100% americana, in sintonia con il modello più amato dalla clientela statunitense.

Condividi