2 Ruote

BMW M 1000 XR 2024: la sportourer “quasi” estrema

Salgono ancora le prestazioni della tourer tedesca che punta dritta alla vetta dalle categoria sfidando la nuova Multistrada V4 RS

La nuovissima BMW M 1000 XR è la moto ad alte prestazioni progettata per affrontare lunghe distanze e soddisfare le esigenze dei viaggiatori, ma anche di chi ama la guida sportiva tra i tornanti o addirittura tra i cordoli. 

BMW M 1000 XR

La M XR rappresenta il terzo modello M di BMW Motorrad. Derivata dalle attuali S 1000 XR e S 1000 RR, la M 1000 XR, o M XR in breve, è stata creata appositamente per le specifiche richieste di una moto sportiva adatta ai lunghi tragitti. La sua dinamica di guida parla da sé, sia che si tratti di strade di campagna, circuiti da gara o viaggi di lunga distanza.

Dominik Blass, Product Manager della M 1000 XR
BMW M 1000 XR

BMW M 1000 XR a completare la famiglia

Alla fine del 2018, BMW Motorrad ha introdotto la la mitica “M” anche sulle sue moto, offrendo componenti esclusivi e alte prestazioni. La BMW M 1000 XR è il terzo modello a fregiarsi della M seguendo la superbike M 1000 RR e la dinamica M 1000 R Roadster, creando così una gamma completa di moto sportive per lunghi tragitti.

Nell’anno del centenario di BMW Motorrad, la filosofia dinamica della lettera “M” più potente del mondo viene ora applicata alla nuova M XR. La “M” è sinonimo di successo nelle competizioni e dell’appeal dei modelli BMW ad alte prestazioni, rivolgendosi a una clientela che cerca prestazioni, esclusività ed individualità al massimo livello.

BMW M 1000 XR

Con un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria, sospensioni e aerodinamica ottimizzate per le prestazioni su strada, i viaggi di lunga distanza e le sessioni di guida in pista, la nuova M XR è la crossover più leggera del suo segmento, offrendo una dinamica di guida equiparabile a una superbike.

Il potente motore a 4 cilindri della M XR deriva dall’unità motrice della RR, e offre una potenza massima di 201 cv a 12.750 giri/min, con un incremento di 31 cv rispetto alla S 1000 XR. La coppia massima di 113 Nm è disponibile a 11.000 giri/min e la trasmissione secondaria più corta garantisce maggiore trazione e accelerazione sia su strade extraurbane che in piste.

BMW M 1000 XR

Viaggi e pista, va sempre bene

Grazie ai winglet e ai deflettori M, la deportanza aerodinamica è incrementata. Grazie alle appendici possiamo ora frenare più tardi, ridurre le impennate e accelerare prima, migliorando le prestazioni in pista. Questi componenti offrono un aumento del carico sulle ruote anteriori, migliorando la stabilità a velocità elevate.

Il telaio è stato progettato per offrire prestazioni ottimali su strade extraurbane e in pista. Sulla “M” troviamo Dynamic Damping Control, regolazione del precarico delle molle, ammortizzatore di sterzo regolabile e un nuovo manubrio orientato in avanti. E visto che anche l’occhio vuole la sua parte, qui possiamo godere anche dell’incisione “BMW M XR”.

Sospensioni e telaio della nuova M XR condividono la base della S1000 XR, con forcelle upside down da 45 mm e inserti a cartuccia chiusa. Ovviamente non manca la possibilità di regolare il precarico delle molle in combinazione col DDC.

I freni M, con pinze anodizzate in blu e dischi da 320 mm, offrono una frenata eccezionale. Il Brake Slide Assist consente al pilota di frenare in curva con una derapata costante, utile soprattutto in pista.

Il quadro strumenti offre un display TFT da 6,5 pollici con una nuova visualizzazione del contagiri. Nuova anche l’interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger.

Pacchetto completo per la BMW M 1000 XR 

Il design dinamico della M XR è sinonimo di prestazioni purissime, con il suo corpo nero abbinato ai colori M Light Blue, Dark Blue e Red, e le nuove M winglets che conferiscono un aspetto distintivo.

BMW M 1000 XR

Per coloro che cercano il massimo, l’M Competition Package offre una serie di componenti esclusivi. Cerchi M Carbon, componenti in carbonio, un sistema di pedane completamente regolabile e il Laptrigger MGPS.

Condividi