Aion Hyper SSR
4 Ruote

Aion Hyper SSR dalla Cina con (tanto) furore

Arriva dall’estremo oriente la supercar che rischia di battere i record della Tesla Roadster

Aion Hyper SSR

Si chiama Aion Hyper SSR ed è la prima nata del nuovo marchio cinese che fa capo al GAC (Guangzhou Automobile Group Motor). Aion è il marchio Premium del gruppo ed è e sarà completamente elettrico per competere con le future super sportive in arrivo. 

Aion Hyper SSR, (molto) buona la prima

Il primo modello presentato, che sarà commercializzato a partire da ottobre 2023, riporta una potenza di ben 1241 cv e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi. Dati, questi, in grado di far impallidire le più rinomate e veloci hypercar con motore termico.

Aion Hyper SSR

La Aion Hyper SSR nasce in collaborazione con l’Agenzia Spaziale cinese che ha sviluppato nuovi materiali, ma anche importanti studi aerodinamici applicati alla vettura. 

Aion Hyper SSR

Linea che non fa girare la testa

Esteticamente la Aion Hyper SSR risulta leggermente anonima, quasi “vecchia”, senza spunti di design che risaltano. Piccole eccezioni le troviamo nel frontale a cuneo con i sottili fari a fare da cornice e le portiere con apertura ad ali di gabbiano. Anche il posteriore mostra soluzioni che accennano ad uno studio accurato, ma il complesso non spicca.

Interessanti invece alcune soluzioni aerodinamiche come lo spoiler posteriore a sollevamento automatico o il diffusore in carbonio in grado di generare un buon effetto suolo indirizzando il flusso d’aria verso l’esterno.

Decisamente più accattivanti gli interni, caratterizzati da un display centrale da 14,6 pollici e uno da 8,8 pollici con funzioni di quadro strumenti. L’abitacolo è minima, come vuole la moda del momento, nel quale spicca il volante sagomato e il colore acceso dei materiali di rivestimento. 

Aion Hyper SSR

Aion Hyper SSR con due motori

La hypercar cinese utilizza una batteria da 900 volt che alimenta due motori posizionati sui due assi dell’auto. Questi, come detto raggiungono una potenza complessiva di 1241 cv. L’auto sarà disponibile in due versioni: Base e Ultimate. La prima sarà meno estrema e permetterà un’accelerazione 0-100 in 2,3 secondi. Meglio farà la versione top che abbassa questo tempo di 4 decimi, facendo fermare il cronometro a 1,9 secondi…

Prezzi da supercar

Il costo della Aion Hyper SSR sarà di circa 190.000 euro per la versione base e di 240.000 euro per la Ultimate. Prezzi in diretta concorrenza con la Tesla Roadster, rivale diretta della nuova creatura cinese insieme alla croata Rimac.