2 Ruote

Wottan Storm-R 300: prova dello scooter sportivo low-cost  

È bello, va bene, forte ed è la soluzione perfetta per chi cerca grinta per tutti i giorni

Partiamo subito con il prezzo del Wottan Storm-R 300: meno di 5.000 euro… Questo scooter dall’aspetto sportivo e dal costo veramente interessante si propone come una valida alternativa a marchi decisamente più blasonati e costosi.

Punta tutto su dotazioni tecniche di alto livello, un design accattivante e prestazioni di tutto rispetto. Lo abbiamo messo alla prova per un mese intero tra città e puntate su strade più veloci per capire se è davvero in grado di sfidare i modelli di riferimento della sua categoria  

Design e dotazioni  

Il Wottan Storm-R 300 si distingue per un’estetica moderna, caratterizzata da uno scudo anteriore aggressivo con fari a LED ben posizionati e un parabrezza regolabile (sebbene solo con chiave a brugola).

La linea laterale filante e il codino affilato completano un design pensato per trasmettere sportività. Belle anche le grafiche tono su tono che “riempono” la parte anteriore della carena.

Interessante il reparto sospensioni. Forcella a steli rovesciati da 37 mm e doppio ammortizzatore posteriore a gas regolabile che garantiscono prestazioni di livello.

In più sono belli anche dal lato estetico visto che la forcella anteriore è color oro così come i serbatoi del gas sulle molle posteriori. Tutto molto racing… Ottimo anche l’impianto frenante con dischi a margherita e pinze radiali.

Lo Storm-R è equipaggiato con una ricca dotazione di serie tra cui il sistema keyless per avviare il motore e accedere ai vani senza usare la chiave e lo schermo TFT a colori per informazioni chiare e complete.  

Comodissimo l’ampio vano sottosella capace di contenere due caschi jet o un integrale e… beh un sacco di cose! Perfette per l’invernale le manopole riscaldabili con regolazione su cinque livelli.

Come va il Wottan Storm-R 300 in città  

Il monocilindrico da 300 cc con 26 CV offre una risposta brillante, soprattutto nelle partenze da fermo. La fluidità del motore è buona, anche se si avvertono leggere vibrazioni al manubrio nelle fasi intermedie.

Nel traffico si comporta bene; è agile e si destreggia disinvolto tra le auto, a patto di chiudere gli specchietti, un po’ ingombranti.

Non è un peso piuma, ma grazie alla sella bassa la stazza non dà alcun problema. Piccola nota negativa, la larghezza della sella rende l’appoggio a terra leggermente “lontano” per chi non ha la gamba lunga, ma tranquilli anche chi non è un watusso come il sottoscritto non ha problemi a toccare.

Wottan Storm-R 300 in viaggio

Le sospensioni anteriori eccellono nell’assorbire asperità cittadine, mentre il posteriore risulta un po’ troppo morbido, tendendo a “ballare” nelle curve più veloci o se si incontrano dossi e avvallamenti.

Fuori città e in autostrada lo Storm-R 300 si comporta bene. Raggiunge i 130 km/h senza difficoltà e protegge bene dall’aria grazie al cupolino largo e al parabrezza ben dimensionato.

La posizione di guida è sportiva, con gambe raccolte e schiena eretta, ma la larghezza della sella rende gli spostamenti decisamente comodi sia per il pilota che per il passeggero.

Detto dell’immenso sottosella, comodissimo nelle gite fuori porta, forse l’unica cosa che avrebbe fatto comodo è una presa USB in uno dei vani anteriori. È vero c’è, ma esterna e non praticissima.

Conclusioni

A conti fatti, dopo un mese passato in compagnia di questo scooter spagnolo, possiamo consigliarlo a chi cerca un mezzo pratico, dall’aspetto sportivo e con un prezzo assolutamente interessante. Qualche piccolo difetto c’è, ma nulla in confronto al piacere e il comfort che offre quando ci si trova in sella.
Tutte le info sullo Storm-R 300 le potete trovare su wottanmotor.com.

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