Renault 5 Turbo 3E: la leggenda ritorna… alla spina
La hot hatch elettrica definitiva: 540 CV, trazione posteriore e un design ispirato alla R5 Turbo. Arriva in Edizione Limitata
Dopo l’annuncio della R5, alzi la mano chi, 3 secondi dopo, non ha pensato alla leggendaria Turbo… ebbene, il sogno è diventato realtà con la Renault 5 Turbo 3E.

Una hot hatch elettrica con ben 540 CV e un’anima da rally, drifting e pista. Un omaggio alla storia delle compatte sportive, realizzato in soli 1980 esemplari per celebrare l’anno di debutto della prima R5 Turbo.

Se l’idea vi stuzzica, meglio affrettarsi: l’interesse per questa belva è già altissimo e le prime consegne sono previste per il 2027.
Renault 5 Turbo 3E non passa inosservata
Dimenticate la piccola Renault 5 E-Tech Electric: la Turbo 3E gioca in un altro campionato. Il design è un tributo evidente alla R5 Turbo e Turbo 2, con i caratteristici passaruota larghissimi, prese d’aria generose e un gigantesco diffusore posteriore che sembra uscito direttamente da un’auto da corsa.

Non si tratta solo di estetica: ogni elemento è studiato per migliorare l’aerodinamica e garantire il massimo della performance. I clienti potranno inoltre personalizzarla con livree ispirate ai modelli storici, come la spettacolare Tour de Corse 1982, che richiama le gloriose imprese nel mondo dei rally.

Interni minimal e hi-tech
All’interno, la Renault 5 Turbo 3E rimane fedele al DNA delle sue antenate. Solo due posti, sedili a guscio in fibra di carbonio e abbondanza di Alcantara su plancia e portiere.

Il minimalismo sportivo si combina però con una tecnologia all’avanguardia, grazie ai due schermi digitali: uno da 10,1 pollici per la strumentazione e uno da 10,25 pollici per il sistema multimediale.

Per chi ama il tuning, ci sarà ampia possibilità di personalizzazione, con dettagli e accessori su misura per ogni cliente.

Renault 5 Turbo 3E, orgoglio di nonna
Se il design non fosse già abbastanza audace, i numeri della Renault 5 Turbo 3E parlano chiaro: 540 CV e una coppia mostruosa di 4.800 Nm, grazie ai due motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori. Il risultato?

Un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h. La piattaforma dedicata a 800V, il telaio in alluminio e la carrozzeria in fibra di carbonio mantengono il peso intorno ai 1.450 kg, rendendola una delle hot hatch elettriche più leggere e performanti di sempre.

Pensata per il massimo del divertimento
Renault non ha lasciato nulla al caso per garantire il massimo piacere di guida. La Turbo 3E è equipaggiata con cerchi da 20 pollici al posteriore, una trazione posteriore gestita elettronicamente e una serie di modalità di guida che trasformano ogni curva in uno spettacolo: Regular, Snow, Sport e Drifting.

Quest’ultima farà felici gli amanti delle derapate controllate, grazie anche al freno a mano verticale, ispirato direttamente al mondo del rally.

Renault 5 Turbo 3E, nata per fare la storia
Con la Renault 5 Turbo 3E, la Casa della Losanga ha dimostrato che il passaggio all’elettrico non significa rinunciare alle emozioni. Questa belva stradale è pronta a riportare in auge il concetto di hot hatch, offrendo prestazioni da urlo e un look che non passa inosservato.

Peccato solo che ne verranno costruiti appena 1980 esemplari, perché il successo sembra già scritto. Se ne volete una, il consiglio è di tenere d’occhio l’apertura degli ordini: potrebbe diventare un pezzo da collezione in tempi record. Info su Renault.it.
