mostra scambio
2 Ruote, 4 Ruote, Lifestyle

Mostra Scambio Novergo mercatino delle pulci con Guzzi-Gilera

Per gli appassionati di restauri, auto e moto d’epoca è il paradiso. E anche questa edizione non delude

  • Mostra Scambio

Siamo stati alla Mostra Scambio Novegro per scoprire come e cosa cercano gli appassionati di auto e moto d’epoca. Novegro è la “terra promessa” per chiunque voglia chiudersi in box e mettere mano alla propria amata. Qui si trova di tutto: pezzi di ricambio, mezzi decenti, blocchi di ruggine, rarità, chicche e anche personaggi decisamente particolari.

mostra scambio

Che siano di appassionati venditori o professionisti del settore, le bancarelle di Novegro offrono una miriade di accessori e memorabile auto-motociclistica. Si sentono lingue, accenti e cadenze di ogni tipo. Il profumo di salamella, cipolla e peperoni riempie l’aria mischiato all’odore di miscela dei cinquantini “che si accendono al primo colpo”. “Vieni, ti faccio sentire come gira… Vedi che fai l’affare oggi se te lo porti via…”


Ma oltre al folklore, ovviamente la parte più bella della Mostra Scambio, nei padiglioni interni troviamo anche i “pro”. Quest’anno due importanti Case festeggiano proprio qui i loro compleanni.

mostra scambio

Guzzi e Gilera ospiti d’onore alla Mostra Scambio

Questa edizione è stata caratterizzata dalla presenza di Moto Guzzi e Gilera che quest’anno festeggiano importati anniversari proprio alla Mostra Scambio di Novegro.

mostra scambio


Gilera, vince sei titoli mondiali negli anni 50 con Umberto Masetti, Geoff Duke e Libero Liberati oltre a cinque titoli di marca. Non solo pista, ma anche fuoristrada per la Casa di Arse che negli anni successivi si concede il lusso di diverse vittorie in importanti manifestazioni off-road. Insomma, questa edizione della Mostra Scambio di Novegro è un’occasione unica per godere della storia e della tradizione motociclistica made in Italy.

Anche Moto Guzzi espone alcune rarità della sua collezione. All’interno dello stand sono infatti esposte le più importanti moto del marchio come la Moto Guzzi Compressore del 1939, la Otto Cilindri del 1957, la Bialbero 350 del 1956, la bicilindrica 500 del 1951, la 250 Monoalbero del 1951, la Moto Guzzi Sport 15, la Moto Guzzi Norge e molte altre.

Insomma, anche quest’anno la fiera di Novegro non ha deluso appassionati e curiosi. Appuntamento alla prossima Mostra Scambio. Per conoscere le date parcoesposizioninovegro.it