Jaguar F-Type R75
4 Ruote

Jaguar F-Type R75 ultimo atto per la spider inglese

La Special Edition 2023, a 75 anni dalla XK120 del 1948, sancisce la fine della carriera del piccolo giaguaro

Jaguar F-Type R75

La Jaguar F-Type 2023, prodotta in due versioni speciali, festeggia l’importante anniversario dell’antenata e decreta la fine della produzione sportiva termica.

Jaguar F-Type R75

Futuro elettrico per la Jaguar F-Type

È già stato dichiarato e così sarà. Dal 2025 Jaguar produrrà solo vetture elettriche. Ma prima della svolta green, gli artigli del giaguaro graffiano ancora. Il cuore dell’ultima versione della spider sarà doppio: V8 5.0 litri da 450 cv per versione tranquilla denominata 75 potenza aumentata a 575 cv nella versione più cattiva R75.

Jaguar F-Type R75

Le novità delle versioni 2023 però, non si limitano solo alle Special Edition. Anche le Jaguar F-Type “normali”, quelle cioè equipaggiate con il quattro cilindri turbo da 300 cv, subiranno aggiornamenti estetiche.

Jaguar F-Type R75

Tutte, ad esempio, saranno equipaggiate con cerchi da 20 pollici che, sulle versioni celebrative, sfoggeranno disegni inediti. A cinque razze di colore nero lucido per la F-Type 75 e dieci razze, sempre in nero lucido, con inserti diamantati, per la F-Type R75.

Jaguar F-Type R75

Particolari che fanno la differenza

Non solo modifiche estetiche che regalano un look più aggressivo per le Jaguar F-Type 2023. Anche tecnicamente, le nuove Jaguar, mostrano spunti interessanti e sicuramente votati alle prestazioni e al piacere di guida.

I mozzi ruota, ad esempio, sono ora realizzati in alluminio pressofuso e garantiscono leggerezza e resistenza maggiore aumentando il feeling del pilota.

Esclusiva invece del modello di punta R75, l’impianto frenante in carboceramica con dischi e pinze maggiorati