haas
Sport

Formula 1: Haas presenta la monoposto VF-22

Haas è stata la prima a svelare la vettura che parteciperà al Campionato 2022.
Il 4 febbraio sono stati tolti i veli della VF-22, la monoposto motorizzata Ferrari del Team americano

Nuova Haas

La VF-22 della Haas è la prima monoposto ad essere progettata secondo i nuovi e radicali regolamenti tecnici.
La Haas ha deciso di non sviluppare la sua auto del 2021 ma di investire il 100% delle proprie risorse sulla macchina di quest’anno nel tentativo di tornare in pista più competitivi e soprattutto dimenticare l’ultimo posto del 2021.
La VF-22 è la settima vettura Haas di F1 e la prima ad uscire dal nuovissimo ufficio design del team americano a Maranello, guidato dal Direttore Tecnico Simone Resta.

Questo è probabilmente il progetto più complesso che l’Uralkali Haas F1 Team ha affrontato fino ad oggi per molte ragioni. È un regolamento completamente nuovo e in questa stagione abbiamo introdotto un nuovo team per gestire la creazione del VF-22. Non tutti sono nuovi, ma una buona fetta di persone si è unita a una struttura rivisitata. Siamo ancora all’inizio del progetto e stiamo attraversando una stagione di transizione lavorando insieme su un’auto per un anno intero, ma se guardiamo indietro da dove abbiamo iniziato, questa squadra è già un successo“.

Simone Resta Direttore Tecnico

È quel periodo dell’anno in cui sei naturalmente ottimista sul fatto che il duro lavoro e lo sforzo di tutti si tradurranno in un ingresso competitivo in pistaAbbiamo preso la decisione nel 2020 di incanalare tempo e risorse nel VF-22. Speriamo che questa decisione porti i suoi frutti 

Gene Haas.

Sappiamo tutti di cosa è capace il team, lo abbiamo dimostrato in passato e con questa nuova vettura, nata da una serie di regolamenti completamente nuovi e con il nostro nuovo team di progettazione, sono fiducioso che potremo mostrare ancora una volta che possiamo competere. È stato uno sforzo enorme da parte di tutte le persone coinvolte e ora arriva la parte divertente di portare la nuova macchina sul circuito. La scorsa stagione è stata lunga, ma sono fiducioso che il 2022 ci vedrà di nuovo in gioco 

Guenther Steiner Team Principal
Retro Haas

Confermati i piloti per il 2022

Per il 2022 rimane confermata la coppia Schumacher-Mazepin che hanno ereditato dallo scorso campionato la Haas da Romain Grosjean e Kevin.
Per Mick e Nikita la necessità di riscattare l’ultimo posto sia nel Mondiale Costruttori che in quello Piloti. Purtroppo lo scorso anno hanno totalizzato zero punti. 

Piloti Haas