dallara stradale d50
4 Ruote

Dallara Stradale D50 una Special per i 50 anni

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario, la Casa di Varano De’ Melegari pubblica le foto “celate” di una nuova super sportiva

È apparsa sul canale Instagram la foto teaser della Dallara Stradale D50, la nuova, esclusiva creatura del costruttore Emiliano. 

dallara stradale d50

Vedo non vedo

Apparsa per modo di dire, perché l’immagine ritrae l’auto sotto un telo blu che lascia a mala pena intravedere le linee dell’auto.
Si può però notare qualche particolare interessante. L’alettone posteriore, per esempio, non presenta i supporti a collo di cigno presenti sulla Exp. Questo sembra più simile a quello della Stradale standard sulla quale è disponibile a richiesta. Sui passaruota sembrano esserci gli sfoghi d’aria per il raffreddamento dei freni anteriori, gli stessi della due posti più sportiva.

dallara-exp
Dallara Exp

Dallara Stradale D50 prestazioni top

Con tutta probabilità la Stradale D50, che sarà omologata per la strada, verrà realizzata su base della Stradale standard e non sarà semplicemente una Expo chiusa. 

Potrebbe trattarsi una sorta di mix tra le due auto, con meccanica derivata dalla barchetta e carrozzeria derivata dalla Stradale.

Probabile, se non scontato, anche un upgrade delle prestazione rispetto alla Stradale standard. Il motore che potrebbe alloggiare sotto il cofano della D50 è il 2.300 cc Ford da 500 cv montato sulla più estrema delle Exp che porta in dote 100 cv in più rispetto alla standard.

Scontata una serie super limitata di esemplari e una livrea esclusiva per festeggiare i 50 anni della Casa.