Canyon Spectral 125
Bike

Canyon Spectral 125 per un divertimento a 360° 

Versatile come un coltellino svizzero, divertente come una giostra, la nuova Canyon è una bici adatta a ogni sentiero

L’anno scorso Canyon Spectral 125 ha fissato in alto l’asticella con la gamma trail, aggiornando la piattaforma e includendo la possibilità di configurarla con ruote da 27,5″, 29″ e mullet. Ora, il marchio tedesco aggiunge un altro componente della famiglia, la Spectral 125, presentando cinque nuovi modelli.

Una 29er aggressiva con meno escursione, la Spectral 125 è, sopra ogni altra cosa, una trail bike chiassosa. Mette in gioco i suoi 125 mm di escursione posteriore, facendo un lavoro veloce su terreni difficili e offrendo ai ciclisti una connessione più stretta con il sentiero. Una bici che implora di essere spinta giù per i trail e di sfrecciare su ogni ostacolo. Sono finiti i giorni in cui le capacità di una bicicletta possono essere misurate solo in millimetri di escursione. La geometria progressiva del telaio, la qualità delle sospensioni, la forza e la rigidità del telaio si combinano per determinare se una bici brilla davvero su singletrack tecnici o se rimane nell’ombra. E la Spectral 125 non brilla soltanto. Spacca. 

Canyon Spectral 125 la quadratura del cerchio

Canyon ha progettato una bici che prende la radicalità tuttofare della Spectral e ne aumenta la giocosità con una sospensione più democratica. La Canyon Spectral 125 è anche più efficiente ed entusiasmante quando arriva il momento di spingere sui pedali – tutto grazie ad un maggiore anti-squat e al telaio più snello. Bilanciando un angolo del tubo di sterzo di 64 gradi con un telaio robusto ma agile, la Spectral 125 rappresenta l’avanguardia nelle bici da trail a bassa escursione. Questa bici può diventare selvaggia negli scenari più epici, ma è anche abbastanza versatile da trasformare anche i sentieri più tranquilli in un parco giochi. 

Con soli 2.500 grammi, il telaio Spectral 125 full-carbon è incredibilmente leggero. Ottimizzando la stratificazione della fibra di carbonio, gli ingegneri Canyon sono stati in grado di ridurre il peso del telaio, facendo rientrare questa Spectral nella categoria 4, la stessa categoria di resistenza della Strive competitiva nell’Enduro. L’elevata resistenza e rigidità della Spectral 125 potrebbero renderla meno indulgente sui grandi salti, ma queste stesse caratteristiche permettono anche ai rider più scatenati di spingere al limite la propria Spectral 125. Proprio come la Spectral a maggior escursione, tutti i modelli CF utilizzano cuscinetti a doppia tenuta, inserti di filettatura sostituibili, passaggio completamente interno dei cavi e un regolatore di geometria flip chip che consente ai rider di modificare gli angoli del tubo sterzo e del tubo sella di mezzo grado e di alzare o abbassare il movimento centrale di 8 millimetri. 

La versione AL della Spectral 125 è impressionante

Con un peso di 3 kg, la bici in lega di alluminio è stata progettata per offrire sensazioni in sella identiche al modello in carbonio. Questo gli consente di rientrare nella stessa categoria 4 a prova di bomba. La bici non ha il flip chip per regolare la geometria. Mantiene però l’angolo sterzo più aperto e il movimento centrale basso utilizzato nell’impostazione ‘LO’ della Spectral 125 CF. L’angolo del tubo sella invece è più dritto come nell’impostazione ‘HI’ del flip chip. Aggiungete le specifiche, il passaggio dei cavi intelligente e le filettature del perno in acciaio e otterrete una bici seriamente capace e amica del portafoglio.

Canyon offre cinque diversi modelli Spectral 125. Due modelli in lega e tre versioni in carbonio – con specifiche dei componenti condivise in tutti i mercati del mondo. La gamma inizia con la Spectral 5 con telaio in lega pronto a tutto, gruppo Shimano Deore, forcella RockShox 35 Gold, pneumatici e cerchi tubeless-ready. La Spectral 125 CF 9 è dotata di trasmissione wireless GX AXS di SRAM, sospensioni Fox Factory e ruote in carbonio DT Swiss XMC 1501. I rider che cercano qualcosa nel mezzo avranno l’imbarazzo della scelta. Info sul sito Canyon.